top of page

Programma i tuoi post con Hootsuite

Aggiornamento: 7 nov 2019

L'app gratuita ti consente di programmare la pubblicazione dei tuoi contenuti sui tuoi canali social e di non pensarci più, ottimizzando gli orari di maggior presenza dei tuoi followers.



Non sempre ci ricordiamo o abbiamo il tempo di pubblicare quotidianamente i nostri post sui social networks. Gli impegni della vita quotidiana spesso prendono il sopravento sulla nostra attività social.


Purtroppo, invece, la costanza e la cointinuità sono una delle chiavi di successo per aumentare lo nostra visibilità in rete. Gli algoritmi della maggior parte delle piattaforme social penalizzano gli utenti discontinui, che utilizzano in modo incostante il proprio account.


Come fare allora ad avere continuità nelle nostre pubblicazioni?

Fortunatamente esistono vari strumenti che ci consentono di programmare in anticipo la pubblicazione dei nostri contenuti (testi, foto, video) sui social networks, permettendoci così di essere costantemente presenti su questo genere di piattaforme.

Tra i vari tools a disposizione, Hootsuite rappresenta senza dubbio uno degli strumenti migliori e più versatili destinati alle pubblicazioni programmate.


Si tratta di una applicazione universale (IOS e Android) che può essere facilmente scaricata da Apple Store o Google Play. La versione gratuita ci consente di selezionare un solo account su due diverse piattaforme (es. Facebook e Instagram). L'app propone anche una versione a pagamento per chi invece vuole gestire più di un account su piattaforme diverse.



Hootsuite

L'applicazione è molto semplice ed intuitiva da usare e ci consente di scegliere le immagini dalla nostra galleria dello smartphone o tablet, di aggiungere testi ed hashtag e di scegliere i giorni e gli orari preferiti per le nostre pubblicazioni.


Una volta scaricata l'applicazione possiamo creare un nuovo account utilizzando per comodità e rapidità i parametri di accesso di una delle piattaforme social alle quali siamo registrati o, se preferiamo, scegliere di entrare in modalità manuale, inserendo tutti i dati che ci verranno richiesti.

Hootsuite

Una volta creato il nostro account, l'applicazione ci chiederà di sincronizzare i nostri profili social (nella versione gratuita soltanto due) in modo da gestire successivamente la programmazione dei nostri post, per nostro conto.


Successivamente si aprirà una sorta di home page chiamata Notizie, nella quale troveremo (sulla sinistra) un menu con il riepilog0 della nostre attività di pubblicazione.


Se siamo al primo utilizzo dell'applicazione, possiamo procedere alla composizione e alla programmazione dei nostri contenuti, tappando direttamente su Strumenti di composizione, come indicato dalla freccia rossa nell'immagine qui in basso.


Hootsuite

Si aprirà una nuova pagina, nella quale possiamo selezionare i profili social che vogliamo utilizzare per la programmazione (riga in alto), inserire un testo (Scrivi il tuo post...), selezionare le nostre immagini o effettuare riprese fotografiche o video (simbolo della gallery o della macchina fotografica, in basso sullo schermo), accoppiare una location.


Se abbiamo selezionato il nostro account Facebook, potremo scegliere in quale dei nostri album inserire la pubblicazione (menu a tendina sotto l'immagine che abbiamo inserito).


A questo punto siamo pronti per la programmazione del post. Abbiamo tre scelte a disposizione:

1) Pubblicare subito i nostri contenuti

2) Affidare la programmazione automatica all'applicazione, che provvederà a pubblicare i nostri post a distanza di circa due ore dal momento in cui selezioniamo questa voce

3) Programmare in modo personalizzato la pubblicazione, scegliendo giorno e ora che preferiamo.


Una volta scelta l'opzione desiderata, si aprirà una pagina di calendario (Publisher) nella quale saranno evidenziati, per data, gli orari ed i post in coda di pubblicazione.

Il gioco è fatto !


Per utilizzare Hootsuite ed avere il massimo rendimento in termini di visibilità, il consiglio è di elaborare una strategia basata sui propri Insights, ovvero sui propri dati di flusso che mostrano in quali giorni e a quale ora i nostri followers sono più presenti sulle piattaforme che abbiamo selezionato.


Per capire cosa sono e come si utilizzano gli Insights, potete leggere l'articolo dedicato all'argomento.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page