top of page

Quali sono gli orari migliori per pubblicare un post?

Aggiornamento: 7 nov 2019

Ci sono orari specifici durante i quali la nostra platea di contatti è più presente sui social. Scopri quando pubblicare i tuoi contenuti ed ottenere il massimo della visibilità.


Non tutti forse sanno che pubblicare i propri contenuti sui social networks senza aver prima elaborato una programmazione specifica basata sullo studio dei propri Insights non porta a grandi risultati.


Ormai tutti i social mettono a disposizione degli utenti degli strumenti di analisi comparata dei propri dati di flusso, chiamati Insights.


Consultando i propri Insights saremo in grado di stabilire i giorni e le ore migliori per catturare il massimo dell'attenzione dal nostro pubblico.

Se dovessimo fare una media approssimativa dell'orario migliore in Italia potremmo stabilire le 18:00 dei giorni infrasettimanali, quando le persone sono uscite dal lavoro e nel tragitto verso casa si distendono navingando sui social per un tempo continuato maggiore rispetto ad altri orari del giorno.


Un secondo picco di presenze si registra dopo la pausa pranzo, quando c'è ancora qualche minuto per rilassarsi prima di riprendere il lavoro.


Sebbene queste due indicazioni di massima possano essere notevolmente d'aiuto nella pianificazione delle proprie pubblicazioni, in realtà non esiste un orario migliore uguale per tutti, ma esiste un orario ottimale per ogni profilo e ciò è determinato da una serie di fattori, tra i quali il comportamento dei propri followers.


Se volessimo individuare il nostro orario migliore, dovremmo porci innanzi tutto una domanda:


Quale è la provenienza geografica dei miei followers?

(Insights di Instagram)



Ciò ci consente di analizzare il nostro pubblico e stabilire da quale paese o continenete provenga la maggioranza dei nostri followers ed elaborare di conseguenza una programmazione oraria delle nostre pubblicazioni basata sulle abitudini di quel campione.


Prendete a campione una decina dei vostri followers provenienti dal medesimo paese e monitorate le loro abitudini, scoprendo, ad esempio, a che ora del giorno pubblicano i loro post.


In quali giorni e a che ora i miei followers sono più presenti?

(Insights di Instagram)




Gli Insights ci forniscono dati importanti sul comportamento dei nostri followers. Sulla base di questi dati possiamo analizzare a fondo il loro comportamento e pianificare accuratamente le nostre strategie.






9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page